I Vignaioli di MiVino 2019


Nella nostra pratica quotidiana il vino naturale è:

 

La convinzione ispiratrice è che il vino continui ad essere quella risorsa alimentare corroborante e salutare come è stata conosciuta nei secoli, e non debba essere ridotto a una sorta di bevanda, alterandone e correggendone sistematicamente i costituenti.

è un vino integro e vitale perché è ottenuto da uve da agricoltura biologica o biodinamica, anche autocertificata.

 

leggi tutto

 

 

Il vino biodinamico è:

 

Dall’agosto 2013 è in vigore il nuovo standard italiano sul vino.

Un lungo percorso di lavoro dei viticoltori biodinamici certificati e della commissione standard della Demeter Italia durato due anni ha consentito di poter proporre alla comunità internazionale dei produttori demeter uno standard più restrittivo e adeguato al livello professionale dei vitivinificatori italiani.

 

leggi tutto 

 

 

Il vino biologico è:

 

Dal 1 agosto 2012, i vini biologici possono finalmente riportare il termine "biologico" in etichetta, con il logo biologico ue. Questo significa che il vino può ora essere legittimamente identificato come prodotto biologico. ora che il vino biologico è completamente integrato nella legislazione comunitaria e, pertanto, entra a pieno titolo nella paC (oltre ad essere argomento di ulteriori norme private), la produzione di vino biologico

 

leggi tutto