Vini di Luce

Filippi Alessandro


di Filippi Alessandro 

Via San Lorenzo 12

37038 Soave Verona 

 

vinidiluce.com

 

Il metodo Vini di Luce, è un metodo naturale che nasce dall’osservazione del bosco. Il suo scopo è quello di ripristinare i vigneti allo stato naturale, quello che si trova nel bosco, appunto, reintroducendo tutto ciò che si è perso con l’agricoltura moderna.

Nei boschi la biodiversità, l’elevata presenza di attività microbiologica, il carbonio organico vegetale e l’energia vitale presente sotto forma di vibrazioni, fanno si che piante grandi e forti crescano senza che nessuno le concimi.

Il metodo Vini di Luce riporta i giusti valori di carbonio organico, i microrganismi e gli insetti utili nei campi. Il metodo prevede l’utilizzo di soli concimi di origine vegetale, la reintroduzione della biodiversità nel vigneto ed una serie di tisane di erbe officinali, che riescono egregiamente a sostituire i trattamenti classici. 

Il metodo Vini di Luce prevede anche l’attenzione per le bioenergie e le biofrequenze. Le tisane per le piante sono ottenute in acqua dinamizzata ed informata. E questa attenzione è posta in tutta la filiera, a partire dal campo fino alla bottiglia, pensate che i vini prodotti da Filippi sono stati analizzati dal VisionLab Energy Quality Reasearch di Zurigo, che li ha riconosciuti altamente biodisponibili e di elevata qualità energetica.

Altro punto fermo del metodo Vini di Luce è quel certo modo  di lavoro che  preserva il gusto tipico del territorio, senza alcuna manipolazione. Nessun coadiuvanti enologico come per sempio enzimi o chiarificanti che potrebbero modificare il gusto dell'uva. È abilità dell’enologo seguire, ed attendere,  i tempi e i ritmi giusti perché il mosto si trasformi in un vino piacevole al naso e al palato.

Vini di Luce è un metodo adottato da sempre più viticoltori, e oggi una parte di loro si è associata nella Cooperativa Vino Nuovo- NOUS, così da riuscire ad essere più forti e presenti sul mercato Italiano ed europeo.