Eraldo Dentici

Eraldo Dentici


Fraz. Casale, Loc. Rialto

06036 Montefalco (PG)

Tel.3929437894

info@eraldodentici.wine

 

eraldodentici.wine 

 

L’azienda esistente dagli anni 60 dei miei genitori è stata ricostituita nel 1998 da allora è che mi occupo dei terreni di mio padre, che prima erano quasi esclusivamente dedicati ai seminativi ed una parte a olivi. In questi dieci anni grazie oltre all’aiuto dei miei genitori “sostenitori” sono arrivato ad avere un vigneto di circa 8 ettari e 7 ettari di olivi. L’attività della cantina è iniziata nel 2001.

Il vigneto impiantato nel 1998 con superficie pari a 5 ettari con prevalenza uva di Sagrantino la restante Sangiovese (vari cloni), Merlot, Trebbiano Toscano e Grechetto. Il sesto d’impianto è di 2,80 m x 1,00 m, con allevamento a cordone speronato.

Nell’anno 2006, dopo aver acquistato una vecchia proprietà di famiglia, è stato impiantato un nuovo vigneto con superficie di circa 3 ettari. In questo terreno si è scelto di impiantare solo uve di Sangiovese(vari cloni), Merlot (vari cloni) e Chardonnay. Per quanto riguarda il sesto d’impianto questa volta abbiamo adottato il 2,50 x 0,90 m per avere una maggiore densità ad ettaro ed un minor carico per singola vite per avere un prodotto migliore da portare in cantina. L’allevamento è anch’esso a cordone speronato ma doppio per valutarne le potenzialità organolettiche e di struttura del vino. I vigneti sono tutti situati nel Comune di Montefalco per una superficie totale di circa 8 ettari.