Le Sorgenti

Riccardo Restelli


Pod. Ex. E.M. 279/78 Case Sparse

58045 Civitella Paganico (Gr)

info@lesorgentibio.com

 

lesorgentibio.com

“In ogni angolo di questa terra c’è qualcosa di nuovo, di impalpabile, di invisibile, di nascosto, che bisogna cercare, scoprire, trovare, affinché la vita ci appaia in tutta la sua bellezza”, così pensava Romano Battaglia, e così la pensa Riccardo, un giovane ragazzo innamorato della sensazione della terra sulle mani, dell’odore della rugiada sui prati la mattina all’alba e della meraviglia di prendersi cura della terra.

Per questo, una volta diplomatosi, inizia a prendersi cura dell’azienda di famiglia, un podere dell’ex Ente Maremma adagiato sulle colline di Civitella Paganico, tra Grosseto e Siena, lungo la strada del vino Montecucco. La sua passione e la sua voglia di accompagnare i processi naturali interferendo al minimo con essi, lo porta ad occuparsi della terra e degli animali che alleva (bufali) in accordo con i principi dell’agricoltura e dell’allevamento biologici. Passeggiando tra le colline della sua azienda potrete scorgere, accanto ai bufali che pascolano allo stato semibrado con sorgenti naturali d’acqua a disposizione, campi di cereali e leguminose, rimboschimenti, un uliveto ed un vigneto, fino a raggiungere le sponde del torrente Lanzo.

L’azienda, grazie alla sua multiformità, provvede quindi al proprio sostentamento: i bufali si alimentano di ciò che la terra produce, e forniscono a loro volta letame per la concimazione di tutti i terreni.

Tutti i prodotti dell’azienda, dall’olio, al vino, alla carne e ai salumi di bufalo, racchiudono la filosofia del produttore: la loro manipolazione è ridotta al minimo affinché rispecchino al meglio la realtà ed il territorio da cui provengono. In particolare, in cantina le fermentazioni avvengono senza l’aggiunta di lieviti selezionati e la filtrazione è ridotta al minimo, mentre i salumi sono completamente privi di conservanti.