La Poderina Toscana

Fausto Borselli


Monte Amiata Montegiovi (GR)

Tel.0564956546

info@lapoderinatoscana.com

 

lapoderinatoscana.com

 

La Poderina Toscana è un’azienda biologica nata nel 1995 alle pendici del Monte Amiata, che usa esclusivamente energie rinnovabili, fotovoltaico e biomassa recuperata dai noccioli del proprio frantoio aziendale. La produzione di vino deriva da tre ettari di vigna: predomina il sangiovese ma con sfumature di aleatico, malvasia, trebbiano, moscato. Il nuovo progetto - iniziato nel 2007 - è il bianco Intregona, di uvaggio composto da Malvasia e Trebbiano Toscano con delle piccole aggiunte di Moscato.

L’enologo Stefano Piselli è un’altra figura fondamentale per la crescita dell’azienda, grande esperienza e spirito innovativo.

Il vino si affina soprattutto in botte di castagno dell'Amiata. Come dicono in azienda.

“Il legno per noi è una cornice del quadro vino”. Il Sangiovese Montecucco Marracone DOCG è̀ oggi parte integrante della Strada del Vino Montecucco.

Il ristorante con cucina prettamente bio e a km 0 al piano superiore della sede aziendale consuma circa il 50% del vino prodotto.

La Poderina produce anche olio extravergine Dop e Igp. Le foglie di vite vengono invece utilizzate per creare estratti per una linea cosmeceutica biologica situata a San Giuliano Terme. Tutta l’energia per produrre vino e olio proviene da fonti rinnovabili, grazie a un impianto fotovoltaico da 20 Kw e a una caldaia a biomassa.

 

Yuja Wang - Scriabin, Selections for Solo Piano