La Ginestra

La Ginestra Soc Coop Agr


Via Malafrasca, 216

50026 San Casciano in Val di pesa (FI)

Tel.0558248196

laginestrafarm@gmail.com

 

laginestra.toscana.it

 

La Ginestra nasce nel 1978 da un gruppo di giovani che riescono ad ottenere l'usufrutto di molti ettari abbandonati di una vecchia azienda abandonata. Si trattava della Azienda di Murlo, oltre 500 ettari. 130 furono dati in uso alla nascente Ginestra che iniziò a ripulire i campi con le capre ed i trattori. I primi prodotti furono quindi formaggi caprini e cereali. Poi a metà anni '80 aniziano l'allevamento delle api e dell'ulivo. Negli anni '90 iniziano ad allevare vacche maiali e a piantare le prime viti.

Attualmente abbiamo quasi 6 ettari vitati. Siamo bio certificati ininterrottamente dal 1989. 

La gestione aziendale è quella di stile cooperativo. Ovvero i lavoratori sono anche soci dell'attività (ci sono anche alcuni dipendenti ma sono la minoranza).

Riguardo al vino dal 2012 produciamo vino naturale con solforose bassissime spesso al di sotto dei 10 mg/l. Sempre senza utilizzo di lieviti selezionati e senza uso di qualsiasi additivo o tecnica invasiva di vinificazione quali chiarifiche, filtrazioni, acidificazioni ecc..

Succo d'uva e via!!!

A chiudere il cerchio un piccolo agriturismo con ristoro dove poter rilassarsi immersi nel silenzioso verde.. felicemente ebbri.. e a pancia piena..