Duemani

Luca D’Attoma & Elena Cenni


Costa Toscana, Loc. Ortacavoli

Riparbella (PI)

Tel.0583975048

luca@duemani.eu

 

duemani.eu

 

La azienda nasce nel 2000 quando Luca D’Attoma - enologo - ed Elena Cenni - l’altra mano - acquistano un terreno incolto a Riparbella, zona collinare sulla Costa Toscana centrale. “Insieme abbiamo piantato i nostri 8 ettari di vigna e la scelta dell’agricoltura biodinamica ci è venuta spontanea per rispettare e mantenere le bellezze che ci circondano: macchia mediterranea, boschi e il vicino mare, che mitiga il nostro clima. Cerchiamo di trasferire nella vigna i nostri ideali di semplicità, armonia, benessere e dalla Toscana, nostra terra di origine, i valori dell’amicizia, della condivisione e della schiettezza”. Questo si esprime in pratica con il lavoro appassionato nella vigna dei nostri operai che con attenzione ogni giorno tengono in ordine i filari e li controllano dalle malattie con trattamenti naturali a base di erbe e preparati biodinamici.

In cantina c’è poco da fare, le uve - estremamente selezionate e solo di nostra produzione - devono essere sane e perfettamente integre.

“I vini che ne derivano - spiega Luca - sono la completa e profonda espressione del nostro territorio e dei nostri caratteri. Abbiamo scelto di avere la certificazione biodinamica soprattuttto per rispetto del consumatore, che in questo modo ha la certezza di un prodotto sano”.

 

Deep Purple - Child In Time - 1970