Castedelpiano

Sabina & Andrea


Via Piano, 10 - 54016

Licciana Nardi (MS) Lunigiana

Tel.0187 47 55 33

info@casteldelpianolunigiana.it

 

casteldelpianolunigiana.it

 

La fuga in Lunigiana di Sabina e Andrea risale al 2003. Alla ricerca di un cambiamento di vita, scoprono un podere e un castello a picco sul torrente, circondati da una grande energia...  qui nasce l'Azienda Agricola Casteldelpiano, dal nome del luogo.

La Lunigiana è una regione storica, al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia, territorio dell'antica città romana di Luni; ha tantissime peculiarità dovute ai popoli che vi hanno vissuto e che si possono ritrovare nei monumenti, nel cibo e anche nei vitigni autoctoni, molto rari. E' stato recuperato il vecchio vigneto ed i vitigni tradizionali come Vermentino Nero, Durella della Lunigiana, Pollera e uva Merla. A questi ne sono stati affiancati alcuni altri (Pinot Nero, Chardonnay, Pinot grigio e Merlot); è seguito il recupero dell'uliveto e della piccola fortezza. Il vigneto è sulle pendici dell'appennino e il clima è molto particolare, caratterizzato da escursioni termiche marcatissime. La vicinanza al torrente, inoltre, crea un microclima ancor più estremo.

Qui, in armonia coi ritmi della natura, si coltivano uve seguendo il metodo biologico, si vinificano in modo naturale per ottenere vini espressivi e territoriali.