Punta Aria

Francangelo Pollastri


Agricola A Pinnata

Loc. Punta Bandiera

Isola di Vulcano

info@puntaaria.it

 

puntaaria.it

 

La malvasia delle Lipari Punta Aria nasce dal progetto visionario di Francangelo Pollastri. Fu egli, innamorato delle Islole Eolie, che tra la fine degli anni '90 e gli inizi degli anni Duemila, ridiede vita ad un'antica masseria abbandonata, situata nella parte Sud-Est dell'Isola di Vulcano e affacciata su una spiaggia con reperti di epoca romana. Un luogo da sempre vocato alla viticultura e che fino agli anni '60 era ricoperto di vigne e produceva malvasia.

A Punta Aria le viti di malvasia , coltivate a spalliera e con sistema di potatura a guyot, sono situate su un'antica colata lavica che si stende nel mare per tre lati. Terreno nero, lapilloso, generato dal fuoco e dalle ceneri vulcaniche. Si passa dai 5 metri di quota per le piante più vicine al mare a 150 metri per le viti più in alto.

Queste sono le caratteristiche che rendono unica la Malvasia delle Lipari Punta Aria, vino passito DOC, biologico, prodotto solo con uve proprie, vinificato ed imbottigliato sul posto. La mano dell'uomo serve solo a valorizzare ciò che la natura già offre. Dopo un appassimento all'aria aperta, sotto un antico portico parzialmente soleggiato e la cui opportuna ventilazione veniva già utilizzata diversi secoli fa, le uve vengono pressate e lavorate con cura in vasche a temperatura controllata e in legno. Il tempo poi fa il resto.

Il vino Malvasia delle Lipari qui prodotto, come gli altri passiti, è caratterizzato da profumi intensi e aromi intriganti. Ciò che caratterizza la malvasia di Punta Aria è però un'inaspettata freschezza, nonché un elevato grado di sapidità che lo rendono ideale non solo come vino da dessert, ma anche, e soprattutto, come vino adatto ad accompagnare stuzzichini o aperitivi a base di acciughe sotto sale, ricotta e capperi, oppure formaggi forti come il gorgonzola piccante. Un altro abbinamento interessante può essere quello con il cioccolato ad alto tenore di cacao (70% e oltre).

Insomma, la Malvasia delle Lipari Punta Aria è un vino passito di grande valore e in grado di fondersi alla perfezione con i profumi e i sapori di una terra antica e forgiata dal fuoco.

 

Jethro Tull - The Witches Promise