Roccabianca

Rossella & Maurilio


Società Agricola Roccabianca s.s. biologica

Località roccabianca, 1

15015 cartosio (al)

info@agriroccabianca.it

 

agriroccabianca.bio

 

Gestita da Rosella e Maurilio amore a prima vista, 

Un territorio, il basso piemonte, un vigneto antico di 60 anni con essenze antiche originarie irripetibili, che i titolari curano con passione e attenzione come se le viti fossero parte della famiglia, l'attenzione si è focalizzata sulla sostenibilità, sull'agricoltura biologica e vegan in prospettiva quella biodinamica. 

La produzione, Barbera del Monferrato DOC, con uve raccolte a mano selezionandole con attenzione. 

Monferrato rosso DOC, uvaggio di differenti essenze che crea una magia di sapori che rende il vino unico, ricco di tutto quello che le varie uve e la terra bianca asciutta possono donare, così come facevano i vecchi proprietari, che hanno passato la mano nel 2004, alla coppia. 

Maurilio, che si occupa della vigna e del “suo vino” con maestria e naturalezza come se lo avesse fatto da sempre, della vinificazione, per ottenere un vino autentico, vivace e asciutto, che dopo un anno di affinamento in botti di acciaio, lo imbottiglia ,nella nuova sezione quella dell'imbottigliamento, con ottimi risultati tanto da essere riconosciuti per le buone pratiche in vitivinicoltura dalla regione piemonte e dall'università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. 

Rosella, romantica e infaticabile, partecipa attivamente nella conduzione dell'azienda oltre che manualmente in campo, anche nella promozione e gestione , dall'agriturismo fattoria didattica, all'orto. Se vi capita di passare dalla loro cantina vi accoglie con simpatia e offre un bicchiere da gustare in compagnia per raccontarvi l'avventura dei vignaioli appassionati.