Rivella Serafino

Teobaldo Rivella


Loc. Montestefano, 6

Barbaresco (CN)

Tel.0173635182

 

In piena Langa - e non a caso a Barbaresco - Teobaldo Rivella ha scelto di proseguire l’esperienza del padre Serafino nella conduzione dii una piccola azienda agricola che ne porta ancora il nome e che nasce nel 1967. Teobaldo non ha dimenticato “l’esperienza,

la saggezza, tutta contadina, l’empirismo, spesso più valido di tanta tecnica, dei genitori e dei nonni, delle generazioni che ci hanno preceduto”. Con la moglie Maria Rivella produce - a 100 metri da casa, in modo davvero domestico - il Barbaresco del pregevole e “potente” Cru di Montestefano. Così lo tratteggia Marco Arturi: “Baldo Rivella è un uomo che sfugge alle iperboli.

La sua straordinarietà e quella del suo vino, un Barbaresco dalla compostezza ribelle che è un inno alle caratteristiche autentiche del Nebbiolo, risiede nella linearità e nella pulizia. Il suo Montestefano semplicemente non teme confronti”.

Molti dicono poi che il vino finisce per somigliare a chi lo produce: il Barbaresco di Teobaldo Rivella - secondo la buona definizione di Intravino possiede “garbo, forza, flemma, nobiltà”, le stesse parole (o quasi) di quanti hanno avuto il piacere di passare qualche ora con lui e di assaggiare le sue bottiglie.

 

One Johnny Cash