Davide Garoglio

Davide Garoglio


Azienda Agricola Garoglio Davide

Via Vittorio Emanuele III, 2

Villadeati (AL)

davide.garoglio@gmail.com

 

aziendaagricolagarogliodavide.jimdo.com

 

Nel Monferrato Casalese, a circa 340 mt di altitudine, si colloca l'Azienda Agricola Garoglio immersa nel verde tra vigne, prati e noccioleti. L'azienda é stata ricavata dalla recente ristrutturazione di un cascinale del 1800. Davide, titolare dell'azienda, é nato a Torino ma si da piccolo trascorreva i fini settimana e le vacanze estive a Lussello dal nonno Giovanni,  che di professione faceva il viticoltore. È da lui che ha imparato che per fare un buon vino occorre coltivare la vite nel rispetto della natura. Davide ha fatto una scelta di vita importante quella di codificare il territorio rispettando la natura e i suoi ritmi.

Secondo i suoi ideali un vino che fotografa il proprio territorio é un vino che é stato fatto in vigna e non in cantina, con dei valori da enunciare.

I tre ettari di vigneto, situati su terreni di natura argilloso-calcarea sono allevati a guyot tradizionale. Nel mese di Agosto viene eseguito un diradamento con lo scopo di migliorare la struttura organolettica dell'acino ed eliminare eventuali grappoli  che presentino alterazioni. La coltivazione é effettuata secondo il disciplinare biologico ed ancora oggi molte lavorazioni sono effettuate a mano. 

La fermentazione è spontanea senza l'utilizzo di lieviti selezionati. Il vino non subisce filtrazioni, stabilizzazioni e non viene refrigerato, ma va incontro a una decantazione lenta e naturale.

Il cru denominato "Termu", con più di 60  anni di vita si trova in una zona con una esposizione e un microclima ideale, dal quale si ottengono grandi uve anche in annate complesse e difficili.

L'azienda è sempre aperta per effettuare degustazioni con la possibilità di pernottamento nelle due stanze ricavate dalla ristrutturazione del vecchio fienile. 

 

Small Faces - Itchy Park 1967