Broccanera


via Costa, 111

60011 Arcevia (AN)

Tel.3398194859

info@broccanera.it

 

broccanera.it

 

Nell’ entroterra marchigiano, a 30 km dalla costa nel 2011 nasce la cantina Broccanera situata in uno dei castelli di Arcevia in provincia di ancrona.

Nato nella ristorazione, Giorgio, fin da ragazzo nutre un grande amore per il vino e dopo aver conferito per anni le uve ad una cooperativa decide di mettersi in gioco ed investire sul suo territorio.

Costruisce la cantina nel mezzo della natura realizzando una fantastica struttura perfettamente integrata nell’ ambiente ma allo stesso tempo molto tecnologica, tanto da avere un sofisticato sistema di riciclo di CO2 che gli permette di non disperderla direttamente ma riutilizzarla in maniera intelligente.

Provvista di pannelli fotovoltaici che gli permettono una certa autonomia per l’ energia elettrica, riesce anche a recuperare l’ acqua piovana e adoperarla per l’irrigazione.

Oltre ad amare il vino, la sua passione è l’ agricoltura  e per questo ha un profondo rispetto di tutto ciò che abita e circonda i vigneti rigorosamente a conduzione biologica.

Broccanera ha questo nome perché durante gli scavi vennero trovati dei piccoli pezzi di terracotta.

Essendo una zona fortemente influenzata dalla storia fin da tempi degli antichi romani per collegare ancora di più il suo progetto al territorio dove vive decise di chiamarla così.

Anche i vini hanno risentito dell’ influenza di questi ritrovamenti tanto da portare i nomi di antiche brocche che venivano utilizzate per portare vino e olio.