Baraccone

Andreana Burgazzi


Cò Morti 1, 29028

Ponte dell'Olio (PC)

Tel.3477322730

Info@baraccone.it

 

baraccone.it

 

L’azienda agricola Baraccone deve il suo nome alla località omonima, presso Folignano di Ponte dell’Olio, dove, ai primi del ‘900, fu fondata la cantina che qui operò, in modo amatoriale, per circa un secolo e dove tuttora sono situati i vigneti più vecchi. Qui, in passato, si fermavano le giostre itineranti e i circensi rappresentavano i loro spettacoli (‘baraccone’ in dialetto piacentino significa giostra). Da questi ricordi ha preso forma il marchio dell’azienda raffigurante un giocoliere.

L’azienda agricola Baraccone crede nel territorio in cui opera e per questo motivo produce prevalentemente vini che raccontano la sua tradizione e che ne testimoniano la vocazione.

Le varietà di uve coltivate sono quelle tipiche dei Colli Piacentini, con una netta prevalenza delle rosse Barbera e Croatina (localmente detta Bonarda) per la produzione del Gutturnio DOC, che Baraccone propone in tre tipologie: Frizzante, Superiore e Riserva.

Un’altra varietà coltivata in azienda e strettamente legata al territorio è la Malvasia Aromatica di Candia, la regina delle uve bianche piacentine, fautrice di vini eleganti e affascinanti nelle declinazioni ferme, frizzanti, secche e passite.

Un importante ruolo nei vigneti aziendali riveste anche il Cabernet Sauvignon che ha trovato in terra piacentina le condizioni per dare vini strutturati e di carattere, assumendo note personali e inaspettate.

I vigneti sono coltivati secondo il metodo biologico; il principio che guida tutte le scelte di conduzione agricola è quello di ridurre al minimo la pressione delle malattie contenendo parallelamente gli interventi di difesa. La corretta gestione della parete vegetativa rappresenta il principale mezzo per ottenere la migliore qualità della materia prima ossia un’uva ben matura, carica di colore, profumi, aromi e, soprattutto, sana.