Weingut Georgium

Marcus Gruze & Uta Slamanig


Weingut GEORGIUM

Marcus Gruze & Uta Slamanig

Längseestrasse 9,

A-9313 St.Georgen am Längsee

office@georgium.at

 

georgium.at

 

Weingut Georgium (St. Georgen am Längsee)

I vigneti e la cantina di Marcus Gruze e Uta Slamanig si trovano nell’Austria del Sud, a St. Georgen, sulla riva del lago Längsee.

I vigneti si estendono per circa tre ettari e sono coltivati seguendo i principi della biodinamica. I valori a cui Marcus e Uta si ispirano sono racchiusi in tre parole: naturalità, responsabilità e onestà.

Dopo aver lavorato per diversi anni nel settore della gastronomia in Carinzia (Austria), Marcus Gruze si trasferisce in Nuova Zelanda, dove comincia a lavorare in vigna, pur mantenendo un impiego nella ristorazione. L’esperienza in Nuova Zelanda (a cui seguì un corso di enologia) fu decisiva per la scelta, una volta tornato in Austria, di dedicarsi alla viticoltura e di farlo seguendo i principi della biodinamica e l’idea di “naturalità” del vino. Nel 2008, Marcus e Uta piantano le prime viti. La prima vendemmia risale al 2012. Marcus e Uta, in pochi anni, sono riusciti ad avere risultati soprendenti.

La coltivazione si concentra su quattro varietà: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Pinot Nero.

Il lavoro in vigna e in cantina si svolge nel rispetto della filosofia di voler trasmettere, attraverso ogni singolo vino, l’essenza del vitigno, del terreno e del contesto in cui viene prodotto, senza alcun intervento tecnico.

Tre sono i vini principali prodotti dalla cantina: Chardonnay M, Burgundercuvee (Chardonnay e Pinot Bianco) e Pinot Nero. Dopo la fermentazione spontanea, i vini affinano da 12 a 48 mesi in botti grandi di rovere.

 

Amy Winehouse Paul Weller dont go to strangers Jools Holland