Weingut Tschida

Christian Tschida


Apetlonerstraße 23,

7142 Illmitz, Burgenland, Austria

T: +43 (0)2175 24158

wein.tschida@aon.at

 

tschidaillmitz.at

 

I vigneti e la cantina di Christian si trovano nella regione del Burgenland, (Sud/ Sud-Est di Vienna), che si estende verticalmente lungo il confine (da Nord a Sud) con la Slovacchia, l’Ungheria e la Croazia, ed è conosciuta principalmente per i suoi vini rossi.

I dieci ettari di vigneti coltivati si estendono sulla riva del lago di Neusiedl che, con la sua enorme superficie, funziona come un serbatoio che immagazzina il calore delle ore di sole superiori alla media, rilasciandolo durante la notte. Questo clima, particolarmente favorevole, garantisce una buona maturazione delle uve.

La vigna è coltivata dalla famiglia di Christian da quattro generazioni, fin dal diciannovesimo secolo. Il terreno è caratterizzato da ghiaia sabbiosa, scisti e calcare.

In cantina, l’approccio alla vinificazione prevede il minor intervento possibile. I vini rimangono a lungo in botte, a contatto con l'ossigeno, alcuni per ben cinque anni prima dell'imbottigliamento. Christian ritiene che il fattore chiave, nel suo processo di vinificazione, sia la pressa verticale utilizzata, la quale applica una pressione molto leggera, paragonabile a quella che si potrebbe esercitare con un movimento della mano. Così facendo, estrae solo il miglior succo dalle uve. Restituisce poi il mosto e il succo rimanente alle viti, in un preparato particolare che favorisce la salute della vigna. 

Diversi i vitigni coltivati, dalle varietà a bacca nera tipiche della zona (Blaufränkisch, Zweigelt, St Laurent), a quelle a bacca bianca (Grüner Veltliner) ai vitigni internazionali (Cabernet Franc, Pinot Bianco).

 

Beach Boys - I can hear music 1969