Cascina del Monastero

Giuseppe & Velda


Frazione Annunziata 112/a

12064 La Morra (Cuneo) 

Tel.0173509245

Info@cascinadelmonastero.it

 

www.cascinadelmonastero.it

 

Nella frazione Annunziata, nel cuore delle Langhe, si trova la Cascina del Monastero. L’azienda , localizzata ai piedi della collina della Morra , è circondata dai suoi vigneti di Nebbiolo da Barolo e Barbera d’Alba che si estendono nell'arco di circa 6 ettari, con un ulteriore appezzamento nella frazione Perno in Monforte d’Alba di 4 ettari tra Nebbiolo da Barolo e Langhe Nebbiolo 

Segue a Roddino un vigneto a Nebbiolo d’Alba ed un altro a Dolcetto d’Alba per un totale di 2 ettari .

Il terreno calcareo argilloso qui produce vini generosi, profumati dagli aromi di questa meravigliosa terra.

La storia di questa azienda risale fino al 1926, e ora Giuseppe Grasso ha recentemente esteso la vecchia Cascina con la costruzione di una nuova cantina allestita principalmente con botti in legno .

Vino in arte - si può definire - prodotto con arte capiente e perfezionato delle attrezzature moderne dei giorni nostri .

La nostra azienda è biologica : non usa diserbanti o pesticidi , solo zolfo , rame , concimazione naturale e prodotti biotecnici per la confusione sessuale degli insetti .E da sempre ci avvaliamo di alcuni aspetti biodinamici come la potatura ed i travasi in cantina secondo il calendario lunare ; l’aggiunta di solfiti è al minimo necessario per ottenere un rosso a lunga conservazione .

Il nostro scopo è di ottenere un vino che esprima tutto il lavoro del produttore , un “artigiano del vino” che ha seguito tutto nei minimi dettagli dalla vite alla bottiglia.

La cantina incorporata in un contesto deliziosamente tradizionale ,si trova a pochi chilometri da Alba e dai villaggi più importanti delle Langhe .

Questa grande, vecchia casa colonica , molto accogliente, finemente ristrutturata da Giuseppe e sua moglie Velda,è da anni adibita ad agriturismo e vi aspetta tra i vigneti più nobili sulla terra.